Lo Sheepdog in pista a San Rossore!

folder_openEventi

Arriva a San Rossore il Cortona Sheepdog Training Center di Mattia Monacchini che con i suoi Border Collie ci darà dimostrazione di conduzione di greggi con pecore Scudden e capre Nane Tibetane.
La storia dello Sheepdog ha origini antichissime, ancor prima di una attività cinofila-sportiva è un antico e nobile mestiere di pastorizia con origini Anglosassoni.
Lo scopo ultimo dello Sheepdog, non è la gara o il piacere del cane e del padrone, ma il benessere degli animali da reddito, ottenuto attraverso una collaborazione tra il cane e il conduttore che eviti in essi il più possibile fonti di stress.
Occorre quindi instaurare un rapporto di comunicazione tra uomo, cane e pecore, in cui il cane è lo “strumento base” per interagire con gli altri animali.

Inoltre, lo sheepdog è una disciplina sportiva e anche di questo ci parlerà Mattia Monacchini che con i suoi cani partecipa a competizioni nazionali e internazionali e che impartisce lezioni, Stage e Clinic in centri cinofili, aziende agricole, agriturismi in tutta Italia ed Europa. Inoltre è allevatore di Border Collie e di altri animali da cortile.

Torna il battesimo della sella in compagnia di Planet Horse per avere un primo approccio con i Pony e, magari, un giorno partecipare alle corse dimostrative organizzate da Andrea Picchi presidente dell’AGRI.

Koalaludo intratterrà come tutti i giorni festivi i bambini nello spazio di Ippolandia con un gioco motorio dal titolo IL BARATTOLO e il laboratorio “furto d’autore” dedicato a LE FACCE DI PICASSO. Coniugare il gioco all’arte è senza dubbio un’attività degna di nota.

Immancabile l’iniziativa Dietro le Quinte condotta da Elisabetta Savelli, per conoscere cosa accade prima, durante e dopo una corsa.

SEGUICI FINO A DOMENICA PER LA CONFERMA DEL PROGRAMMA!

Menu