L’A.PO.DI riporta il volteggio a San Rossore

folder_openEventi

Sabato 23 ottobre, la seconda giornata di corse della stagione sarà arricchita da un esibizione di volteggio della A.PO.DI di Livorno guidata da Rossana Cordon.
Il volteggio “è’ una disciplina sportiva che consiste nell’eseguire esercizi ginnici su di un cavallo che si muove al passo o al galoppo guidato alla longia in circolo da un longeur e bardato con un fascione provvisto di maniglie. I volteggiatori, non essendo impegnati nella conduzione del cavallo, possono dedicarsi con tranquillità e concentrazione all’esecuzione degli esercizi.
Il volteggio equestre è uno sport per tutti e può essere praticato da chiunque, ma soprattutto è adatto a bambini e ragazzi, come elemento efficace per sviluppare la socialità e la creatività e come mezzo per favorire lo sviluppo psicomotorio; inoltre è un’importante scuola di altruismo verso i componenti della squadra. Il cavallo, atleta insieme ai ragazzi, è coccolato dai volteggiatori, che vedono in lui l’artefice principale del divertimento e del successo in gara.” (Dal sito della FISE)

Nel pomeriggio le allieve e gli allievi di Rossana Cordon si esibiranno dopo la terza e la quinta corsa davanti alla tribuna principale.

keyboard_arrow_up