Grandi emozioni nella prima giornata dei VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 open, in scena nella tenuta di San Rossore fino al 5 giugno. 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗽𝗽𝗶𝗻𝗶 (nella foto) è salita sul gradino più alto del podio della CEI3* in sella ad Ernest lottando fino agli ultimi metri in un emozionante testa a testa con Costanza Laliscia, che per soli 5 secondi di distacco si è aggiudicata la medaglia d’argento in sella ad Emirat Du Barthas. Nicola Tarducci, medaglia di bronzo su Lady di Poggiovalle.
Ad aggiudicarsi il primo posto nella gara “Open” sui 160 km è stata la francese Julia Montagne in sella a Lg Farasia De Shebab, che ha tagliato per prima il traguardo insieme al campione spagnolo Alex Luque Moral su Ghzaiel.
Giovanni Marigliano in sella a Ziupedde De Zamaglia; sul podio della CEI1* salgono poi Sara De Re su Colos, che si aggiudica la medaglia d’argento tagliando la linea del traguardo dopo appena due secondi, e Nicole Frisan su Stella.
San Rossore ha battezzato anche la prima campionessa italiana sui 104,5 km per la categoria Young Rider su di un podio tutto femminile. La medaglia d’oro nella categoria CEIYJ1* è andata all’amazzone Alice Orlandani che in sella ad Egaro ha preceduto nettamente Giorgia Pisano su Amh Hassan, mentre Giorgia Paganini su Occhi di Ragazza si aggiudica il bronzo con un solo secondo di distacco dalla seconda.
Questi gli altri titoli assegnati in questi campionati:
CEI2* – Greta Ghilardi
CEIYJ2* – Caterina Coppini
CEN B/R – Marie Panigoni
CEN A – Ludovica Cieri
Debuttanti – Giada Neri
Pony Elite – Alice Laurenzi
Pony B – Vittoria Monetti
Pony Avviamento – Costanza Monetti
Pony A – Giorgia Pecciarelli