Nel 1999 il Northern Racing College (Doncaster – Gran Bretagna), l’AFASEC (Chantilly – Francia), la Racing Academy and Center of Education (Kildare – Irlanda) e la Scuola Ippica San Rossore fondano l’European Association of Racing Schools (EARS) con l’intento di portare avanti iniziative comuni nell’ambito della formazione professionale nel settore ippico. Successivamente hanno aderito all’EARS anche la British Racing School (Newmarket – Gran Bretagna) e la German Jockey School (Colonia – Germania).

L’EARS ha sostenuto un progetto di formazione per il rilascio di un patentino da ‘Lad Jockey’ (artiere a cavallo) che avesse una valenza europea. Dal 2003 l’EARS ha organizzato annualmente una corsa itinerante ospitata nei principali ippodromi nelle cinque nazioni, alla quale sono stati invitati a partecipare allievi fantini usciti dalle scuole associate.
Nel 2012 l’ippodromo di Abu Dhabi ha ospitato una corsa internazionale per allievi fantini che è stata il prologo per quanto avvenuto l’anno dopo. Nel 2013 l’EARS, con il sostegno economico del Sheikh Mansoor Festival, ha contribuito all’organizzazione della prima conferenza internazionale sulla formazione professionale che si è tenuta in novembre ad Abu Dhabi e alla quale ha fatto seguito una giornata di corse che comprendeva la seconda corsa riservata agli allievi fantini provenienti dai 5 continenti. La conferenza è stata replicata nel 2014 e con questa anche la terza edizione della corsa per gli allievi fantini. In questa occasione è nata l’International Federation of Horse Racing Academies (IFHRA).
Questa associazione e l’organizzazione di corse internazionali per allievi fantini in Europa e in altri continenti si è conclusa nel 2019 con la vittoria di Riccardo Iacopini nella finalissima dei Abu Dhabi del circuito riservato ai giovani fantini.
A seguito di questa esperienza, un ex allievo della Scuola Ippica di San Rossore, Antonio Fresu, ha avuto l’opportunità di lavorare come fantino professionista per molti anni negli Emirati Arabi Uniti diventando uno dei jockey di punta di questa nazione. Questo bravissimo fantino è poi andato alla conquista della California (aprile 2023).
Con la nascita dell’IFHRA l’associazione europea delle scuole mise in stand-by la propria attività per verificare l’evolversi di quanto sarebbe avvenuto a livello internazionale ma, al momento, non ha ancora ripreso la sua funzione.