News

dall'Ippodromo di San Rossore

Cristian Demuro

Cristian Demuro è il fratello minore del champion jockey Mirco Demuro. Certo, adesso qualcuno appella Mirco come il fratello maggiore del champion jockey Cristian, ma questo è solo un modo scherzoso per dire che i due Demuro sono tra i migliori fantini al mondo.
E se da una parte Mirco adesso si è trasferito in pianta stabile in Giappone, dove ha ottenuto la patente di fantino dalla Japan Racing Association ed è uno dei top jockey nella terra del Sol Levante, Cristian dal 2013 si è trasferito anche lui all’estero, in Francia.
Prima di lasciare l’Italia ha voluto fare meglio di Umberto Rispoli, conquistando il nuovo record italiano di vittorie in un anno con 264 centri, superando di 19 quello stabilito dal collega nel 2009.
Cristian ha vinto ad alto livello in Giappone, in Florida, ad Ascot (anche nel prestigioso meeting di Royal Ascot) e in Dubai. In Francia ha impegnato poco tempo ad ambientarsi e a diventare subito uno dei fantini di riferimento anche per gli allenatori più importanti d’Oltralpe.
Cristian Demuro nel 2015 ha vinto anche il Derby Italiano a Roma in sella a Goldstream.

Nel 2016 ha ottenuto il contratto di prima monta con una delle scuderie più prestigiose di Francia e ha vinto con La Cressonierre la Poule des Pouliches (Gr.1) e il Prix de Diane (Gr.1) ponendosi ancor più in evidenza a livello continentale..

Cristian ha frequentato il corso di formazione professionale per allievo fantino tenuto a San Rossore nel 2008.

Nella foto: Cristian Demuro in sella a Silver Ocean vince il Premio Pisa 2011 battendo il fratello Mirco

Demuro_Premio-Pisa-2011

Leave a Reply