Scuderie

Le Scuderie di Barbaricina

A partire dal 1830 l’attività di allenamento sulle piste di San Rossore è stata supportata da decine di scuderie che si sono sviluppate dapprima all’interno del paese e, con il tempo, verso via del Capannone e il viale delle Cascine.

Percorrendo quest’ultimo in direzione della Tenuta di San Rossore, le scuderie sono situate tutte sulla sinistra. I due vialini in sabbia che costeggiano la via principale sono utilizzati da cavalli e cavalieri per raggiungere le piste d’allenamento e per tornare verso le scuderie. Questo tragitto richiede mediamente 20 minuti ed è utilissimo ai cavalli che all’andata, tra passo e trotto, effettuano il riscaldamento prima dell’allenamento vero e proprio, mentre il ritorno verso casa al passo serve come defaticamento e rilassamento.

Attualmente la capienza complessive delle scuderie di Barbaricina è di circa 900 box. Indichiamo di seguito le maggiori strutture.

OK Barn

Via delle Cascine, 149/b – Tel. +39 050 533531/9 120 box in 6 barn con sellerie, magazzini, fienile, 1 maneggio coperto, 3 giostre, piscina per...
Read More