Le classiche Pisane

Le classiche Pisane

Le altre corse che appartengono al ciclo selettivo sono:

  • Il premio ‘Regione Toscana’, dedicato all’istituzione proprietaria del parco di San Rossore – Migliarino – Massaciuccoli al cui interno si trova l’ippodromo di San Rossore, è una Listed Race per cavalli di 4 anni e oltre che si disputa nello stesso del premio ‘Pisa’ sulla distanza dei 2200 metri. La corsa è stata istituita nel 2000.
  • Il premio ‘Andred’, dedicato a uno dei più grandi stalloni importati dall’Inghilterra nell’Ottocento che furono ospiti dell’Istituto di Incremento Ippico di Pisa, è un Handicap Listed che si disputa in autunno sulla distanza dei 2200 metri. La corsa, riservata alle femmine di 4 anni e oltre, è stata istituita nel 2004.

z_arrivo_stretto

  • Il premio ‘Enrico Camici’, dedicato allo storico fantino di Ribot, è un Handicap Principale B che si disputa sulla distanza dei 1200 metri ed è riservato ai cavalli di 4 anni e oltre. La corsa è stata istituita nel 1992.
  • Il premio ‘San Rossore’, dedicato alla Tenuta nella quale si trova l’ippodromo omonimo, è un Handicap Principale B che si disputa sulla distanza dei 1600 metri ed è riservato ai cavalli di 4 anni e oltre. La corsa è stata istituita nel 1959 e si disputa tradizionalmente nella giornata del premio ‘Pisa’ con una preziosa coppa messa in palio ogni anno dal capo dello Stato.
  • Il premio ‘Rosenberg’, dedicato al primo vincitore del primo premio ‘Pisa’ (1885), è un Handicap Principale B che si disputa sulla distanza dei 1600 metri ed è riservato ai cavalli di 4 anni e oltre. La corsa è stata istituita nel 2000.
  • Il premio ‘Galileo Galilei’, dedicato al più importante personaggio storico nato a Pisa, è un Handicap Principale C che si disputa sulla distanza dei 2200 metri ed è riservato ai cavalli di 4 anni e oltre. La corsa è stata istituita nel 2000.
  • Il premio ‘Federico Regoli’, dedicato a un pisano che fu uno dei più importanti fantini e allenatori della storia del galoppo italiano, è un Handicap Principale C che si disputa sulla distanza dei 1600 metri ed è riservato ai cavalli i 4 anni e oltre. La corsa è stata istituita nel 1994.
  • Il premio ‘Barbaricina’, dedicato a quello che è stato definito ‘Il Paese dei Cavalli’, è un Handicap Principale C che si disputa sulla distanza dei 2400 metri ed è riservato ai cavalli di 4 anni e oltre. La corsa è stata istituita nel 1994.
  • Il premio ‘Goldoni’, dedicato a un cavallo pisano vincitore del Derby del 1896, è un Handicap Principale C che si disputa sulla distanza dei 1600 metri. E’ riservato ai cavalli di 2 anni e si disputa sulla distanza dei 1600 metri. La corsa è stata istituita nel 1995.
  • I premi ‘Thomas Rook’ e ‘Andreina’, dedicati rispettivamente a un pioniere inglese di Barbaricina e alla prima vincitrice del Derby del galoppo (1884), sono due condizionate riservate ai cavalli di 2 anni che sono tradizionalmente considerate le ‘poules’ di preparazione al premio ‘Pisa’ e si disputano nella stessa giornata sulla distanza dei 1600 metri. Le due corse, che sono state istituite nel 1968, dal 1984 al 1987 furono classificate ‘Listed Race’.