Warning: A non-numeric value encountered in /home/sanrosso/public_html/wp-content/themes/ippodromosanrossore/include/gdlr-admin-option.php on line 10
Moutai, “The Spirit of China”: il distillato degli Imperatori – Ippodromo di San Rossore

News

dall'Ippodromo di San Rossore

Moutai, “The Spirit of China”: il distillato degli Imperatori

Il Moutai è un distillato di cereali (frumento e sorgo) dalla gradazione di 53°,piuttosto nuovo nel panorama alcolico italiano, in Cina, da anni è diventato uno status symbol, ed è immancabile negli incontri e nelle cene ufficiali più importanti: molte fotografie ritraggono infatti illustri personaggi, tra cui, il Presidente USA Nixon, la regina Elisabetta II, il Presidente USA Clinton, Ho Chi Minh e molti altri personaggi della storia del XX secolo mentre brindano bevendo questo liquore in compagnia di Mao Zedong, di Zhou Enlai, e Jiang Zemin. A Maggio 2014, dopo aver siglato l’accordo Russo-Cinese per la fornitura di Gas Gazprom (valore della fornitura 400 Miliardi), Il presidente Russo Putin ed Il presidente Cinese XiJinping, si sono intrattenuti in una cena ufficiale di stato nella quale è stato servito Moutai.

Inoltre Moutai è l’unico alcolico presentato come dono ufficiale dalle ambasciate cinesi presso paesi e stati stranieri, ed è considerato per questo il “Distillato di Stato Cinese”. É sulla base di questi riconoscimenti che è iniziata l’importazione di questo prodotto anche in Italia, paese conoscitore e produttore di alcolici di altissima qualità, e quindi, anche facilmente diffidente nei confronti di distillati di provenienza cinese, sebbene di altissima qualità. Eppure, al di là delle prime perplessità, pare che Moutai abbia tutte le potenzialità per farsi amare anche da esperti ed appassionati di grappe e distillati “nostrani”.

Dalla prima medaglia d’Oro all’Expo di Panama del 1915 il il Gruppo Kweichow Moutai ha vissuto un secolo di grande espansione e ha chiuso il 2017 con un giro d’affari di circa 9,2 miliardi e la capitalizzazione alla borsa di Shangai ha sfondato i 151,67 miliardi di dollari superando nel corso del 2018 colossi mondiali come Diageo e LVME.

Gianluca Scalfi, CEO di Moutai Italia Otto Otto Baijiu, omaggia il Premier Giuseppe Conte di una bottiglia di prestigioso Moutai alla presenza dell’Ambasciatore Cinese in Italia, Sig. Li Junhua. Giugno 2019.

Leave a Reply