Warning: A non-numeric value encountered in /home/sanrosso/public_html/wp-content/themes/ippodromosanrossore/include/gdlr-admin-option.php on line 10
129° PREMIO PISA – Ippodromo di San Rossore

News

dall'Ippodromo di San Rossore

129° PREMIO PISA

La riunione 2018 – 2019 si chiude alla grande con un super edizione del 129° PREMIO PISA – Listed Race. La distanza è quella dei 1.600 metri in pista grande. Inizio del pomeriggio alle 14.30

Sono 10 i partenti nella classica pisana che apre il calendario ippico nazionale delle corse di selezione. Il viatico per questa corsa, in genere, è dato dal Premio Thomas Rook che quest’anno è stato vinto a sorpresa da BOBBY EWING, importato dall’Inghilterra e imbattuto nelle due corse italiane, disputate entrambe su questa pista. Il cavallo difenderà i colori della Razza Ambrosiana entrata a far parte della comproprietà dopo l’ultima affermazione. Si ripresentano i battuti nel “Rook” TEMPUS INGANNADU (2° e con percorso molto sfortunato), DRAGONHEART (3° ma ben battuto), IT’S THE ONLY WAY (4° al rientro dal vittorioso Criterium di Pisa) e ALTAIR (sorprendente 5°, era al debutto in Italia). Saranno al via anche i due piazzati nel Criterium di Pisa, OUT OF TIME e WATCH TOMORROW: il primo rientra, l’altro si è già visto conquistare un terzo posto a Milano. Detto di SAY YOU DO, che rappresenta la passione di Francesco Cantoni e che arriva a questa Listed dopo aver vinto, a sorpresa, una maiden, parliamo dei due cavalli che vengono dall’estero. DANTE’S PEAK viene dalla lontana Ungheria, è al rientro dalla vittoria nel locale Criterium 2018. Quello più insidioso è senza dubbio POWER BEST che arriva da Chantilly ma è dell’italiana Scuderia Millennium ed è allenato dall’italianissimo Alessandro Botti. Una vittoria in condizionata a Cagnes sur Mer e un quarto posto il Listed a Chantilly sui 1.300 metri della pista in sable fibré finendo fortissimo.
Quattro vittorie in carriera, cresciuto dalle reclamare alle Listed francesi, Power Best potrebbe essere il favorito della corsa. Bobby Ewing ha già vinto anche il premio simpatia ma non è certo questo a cui punta il suo entourage. It’s the Only Way può migliorare dopo il rientro mentre Tempus Ingannadu è il veleno di questa, bellissima, corsa.

Degna spalla al “Pisa” è l’altra Listed del giorno, il Premio Regione Toscana (per 4 anni e oltre sui 2.200 metri) sponsorizzato dell’IRISH THOROUGHBRED MARKETING. Rientra O’Juke dal successo autunnale nel St. Leger Italiano (Gruppo 3) e si trova ad affrontare Frutireu, già vincitore e piazzato in Listed.

Il Premio San Rossore sarà valida anche come TRIS-QUARTE-QUINTE’ è l’Handicap Principale del giorno (4 anni e oltre sui 1.600 metri) e che vede con il top weight Fortissimo, il terzo arrivato nel Premio Carlo Vittadini (Gruppo 3) dell’anno passato. Il cavallo dei Martone rientra e dovrà vedersela con un’opposizione agguerritissima capeggiata da Fulminix che si è già rivisto con un ottimo terzo posto nel “Regoli” vinto dallo stupefacente Baffonero, oggi di fronte a compito arduo. City of Stars e Anacleto, piazzati nella stessa corsa, puntano con ambizione a un risultato importante. Su tutti incombe, però, Fa Ul Sciur, promessa da puledro (vinse il “Rumon”) ma che ha saltato quasi tutto il 2018. E’ rientrato di recente senza piazzarsi.

L’handicap per i 3 anni sui 1.400 metri porta il nome di un altro sponsor della giornata, la BANCA DI PISA E FORNACETTE. Mitrandir può dire la sua ma dovrà vedersela con Land of Freedom e Accidental Love.

La Longines FEGENTRI Amateur Riders Championship Cup è una prova internazionale con GR e Amazzoni in rappresentanza di SEI nazioni e che sarà valida anche come TRIS NAZIONALE. Dall’estero arriveranno Hana Jurankova (Austria), Alice Bertiaux (Belgio), Larissa Biess (Germania), Tina Henriksson (Svezia) e Matt McCarron (Stati Uniti). L’italia sarà rappresentata dal Campione del Mondo 2018 Alberto Berton! Grazie all’Agri e alla Fegentri per scegliere ogni anno il nostro ippodromo per le loro corse internazionali.

Il programma in formato .pdf

E inoltre:

  • SAN ROSSORE HATS DAY: concorso di eleganza con la collaborazione di Modisteria Rinaldelli di Livorno
  • EQUESTRIAN SHOW: le esibizioni dell’amazzone Silvia Resta con due danzatrici e trampoliere
  • CHEZ NOUS … LE CIRQUE: Clown giocolieri e trampoliere
  • MUSICA SWING con Bernardo Sommani e il Trio CantaGallo
  • SALVIANO 80: Mostra ed estemporanea di pittura
  • L’OLIVETO PONY GAMES battesimo della sella al parco giochi
  • IPPOLANDIA e il suo laboratorio creativo
  • DIETRO LE QUINTE inizio della visita guidata alle ore 16.00

APPUNTAMENTO A INIZIO NOVEMBRE … BUONA ESTATE A TUTTI!

Leave a Reply