News

dall'Ippodromo di San Rossore

Chez nous … le Cirque! La scuola di circo torna a San Rossore

CHEZ NOUS … LE CIRQUE! torna DOMENICA 9 DICEMBE a San Rossore per presentarsi e per intrattenere il pubblico, grandi e piccini, con le sue attività. Questa Cooperativa è anche una ONLUS, affiliata UISP, e sono molteplici i progetti che porta avanti, a partire dalla consapevolezza di un circo come realtà viva e vivace, come fenomeno artistico trascurato, come realtà storica e sociale, la cui evoluzione ha seguito le alterne vicende umane, fin dall’alba dei tempi.
Il progetto “Il Circo a Scuola” ne è un esempio, così come il progetto sulle diversabilità ha offerto una dimostrazione pratica della capacità di armonizzazione ed integrazione dell’attività circense per bambini e ragazzi portatori di handicap.
La Scuola di Circo della Cooperativa, che è, sotto molti aspetti, il suo fiore all’occhiello, è una vera e propria palestra per sfidare se stessi e migliorarsi in piena armonia, imparando il valore della collaborazione e della solidarietà. La scuola di circo, per adulti e bambini, avviata nel 2007, conta oggi circa 100 allievi, tra adulti e bambini, anche portatori di handicap e si svolge in tre sedi della Toscana: Cascina (PI), Pisa, Massarosa (Lu).
Altro punto di forza della Cooperativa sono senza dubbio i progetti  di comicoterapia attivi in molti ospedali della Toscana per portare un sorriso ai bambini ricoverati. I Clown Dottori operano attraverso le arti della clowneria (comicità, umorismo, prestidigitazione, improvvisazione teatrale, musica, burattini, ecc…) per sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle emozioni negative (paura, rabbia, delusione, tristezza) facendole esprimere, gestendole e facendole virare al positivo, verso il sorriso, il coraggio, la speranza, la gioia, il riso.
Ma il circo è, prima di tutto, uno spettacolo di un fascino senza tempo, che cattura l’immaginario di tutti, nel bene o nel male, in un modo immediato che, forse, lo rende unico in tutto il panorama della produzione artistica. Ed ecco perché “Chez nous, …le cirque!” non dimentica il suo Museo del Circo, l’unico in Italia dedicato al mondo del circo, e gli spettacoli, scritti ed interpretati dai suoi istruttori.

Domenica 9 dicembre “Chez nous … le cirque!” coinvolgerà il pubblico per “imparare il circo” e racconterà l’importanza dell’azione dei Clown Dottori nei reparti pediatrici degli ospedali.

Leave a Reply